Ricetta Risotto lenticchie e cotechino di San Silvestro

Preparazione:

In una padella mettere a soffriggere la cipolla a pezzetti nell'olio Aggiungere il riso e farlo tostare senza bruciarlo Aggiungete quindi un po' di acqua di cottura delle lenticchie con un po' di lenticchie Proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua di cottura delle lenticchie via via che  si ritira Nel frattempo affettate 2 fette di cotechino togliete la pelle e tagliatele a pezzetti Se volete osare… potete aggiungere  al risotto un po' di acqua di cottura del cotechino, che lo renderà ancora più saporito Aggiungete quindi il cotechino a pezzetti Proseguite la cottura mescolando e aggiungendo la salsa pronta di ciliegino secondo gradimento Portate a cottura il riso mescolando e e facendo ritirare completamente l'acqua di cottura Spengete il gas e fate riposare un attimo il risotto Se volte impiattare come me… preparate un coppapasta in un piatto e mettete accanto altre due fette di cotechino Mettere il riso nel coppapasta e disporre intorno le rimanenti lenticchie, secondo gradimento Lasciate il tempo affinchè il riso si compatti quindi togliete il coppapasta e servite! Io l'ho servito in questo bel piatto trasparente con decoro oro sfumato della IVV – Industria Vetraria Valdarnese  Buon appetito!

Ricetta Parmigiana di carciofi

Preparazione:

Prendete i carciofi Puliteli eliminando le foglie esterne più dure Iniziate a preparare la pastella con farina acqua e sale Mescolate bene e aggiustate di farina o acqua fino ad ottenere una pastella molto morbida come in foto A questo punto finire di pulire i carciofi: tagliare la punta del carciofo, eliminare quasi tutto il gambo e la parte esterna del gambo rimanente Tagliare i carciofi in due parti, eliminare il "pelo" centrale e tagliare il cuore del carciofo a fettine sottili Mettete le fettine nella pastella appena preparata Scaldare l'olio di semi in una padellina e friggervi i carciofi a fette Far dorare da entrambi i lati quindi mettere su un piatto ricoperto da un foglio di carta assorbente o da uno scottex per far assorbire l'olio in eccesso In una ciotolina mescolare la salsa pronta di ciliegino con un pochino di pepe  Preparate menta, basilico, parmigiano e mozzarella o scamorza Prendete delle ciotoline monoporzione da forno, mettete sul fondo un po' di salsa pronta di ciliegino e del basilico spezzettato Disponete un primo strato di carciofi fritti Disponete sui carciofi un altro po' di salsa pronta di ciliegino Disporre sui carciofi la scamorza (o mozzarella) a fette e aggiungere altro basilico e menta a pezzetti; se di gradimento, spolverate con altro pepe macinato Spolverizzate con parmigiano grattugiato Fate un altro strato di carciofi fritti Aggiungete un altro po' di salsa pronta di ciliegino Mettete le fette di scamorza qua e là, basilico e menta spezzettati e altro pepe (se vi piace) Altra spolverata di parmigiano grattugiato e guarnite con un ciuffetto di menta (santa serra in terrazza!) Infornare a 180° per  15-20 minuti… quindi servite!!! Buon appetito!

Panzerotti ripieni di mozzarella

Preparazione:

In una ciotola mettete la farina, l'olio, il sale. In un'altra ciotolina sciogliete il cubetto di lievito in acqua calda con lo zucchero. Versate nella farina e aggiungete il bicchiere di latte tiepido. Impastate il tutto e se l'impasto dovesse risultare ancora appiciccoso aggiungete un altro pò di farina. Ponete il panetto a lievitare in un luogo caldo. Dopo 1 ora ca il panetto sarà raddoppiato di volume e potete iniziare a preparare i panzerotti. Mentre è in atto la lievitazione preparate il ripeno, sminuzzate la mozzarella e conditela con la salsa, il sale e il pecorino e se lo gradite un pò di pepe. Su una spianatoia mettete della farina e prendete un pò di massa che ridurrete a forma di cerchio con l'aiuto del matterello, ponete al centro la mozzarella e chiudetelo, pizzicate con le dita e lisciate con i rebbi di una forchetta così quando andrete a friggere non dovrebbero aprirsi. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e Buon divertimento....

SOC. AGRICOLA MONTEROSSO S.A.R.L. - Zona Industriale - 97012 Chiaramonte Gulfi (RG) - Sicilia P.IVA 00847630886